Arredamento su misura vs. arredamento preconfezionato: guida alla scelta di un mobile
/
/
Arredamento su misura vs. arredamento preconfezionato: guida alla scelta di un mobile
/
/
Arredamento su misura vs. arredamento preconfezionato: guida alla scelta di un mobile

Arredamento su misura vs. arredamento preconfezionato: guida alla scelta di un mobile

È ora di arredare la nuova casa, il negozio che inaugurerai tra poco oppure l’ufficio che hai recentemente rinnovato: a chi rivolgerti?

Quello che sai è che vuoi spendere il giusto ma, allo stesso tempo, avere una buona qualità. Il primo istinto, ci mettiamo (quasi) la mano sul fuoco, ti porta in un mobilificio GDO e spulciare l’ampia selezione di mobili a prezzo contenuto, standardizzati, che possono sposarsi abbastanza bene con l’ambiente in cui vuoi collocarli.

Ma uno solo non è sufficiente, quindi passi anche all’altro, e poi all’altro ancora. Fai mille giri e, dopo aver perso abbastanza tempo ed energie tra un negozio e l’altro, finalmente la rivelazione arriva da sola: è vero che un arredo preconfezionato mi permette di risparmiare un po’, ma in quanto a qualità, durata, personalizzazione e funzionalità cosa dire?

Noi, per ora, speriamo di essere ancora in tempo e in questo articolo ti elenchiamo tutti i vantaggi nella scelta di un mobile su misura realizzato da una brava falegnameria rispetto agli arredi standardizzati e non personalizzabili dei mobilifici. Se invece non dovessimo essere arrivati in tempo perché hai già acquistato i tuoi arredi in un mobilificio (ma speriamo di no!), questo articolo può esserti ugualmente molto utile nella scelta del tuo futuro arredo.

Quali sono i vantaggi di un mobile su misura?

Scegliere un mobile su misura realizzato da una falegnameria esperta e competente ti offre molti vantaggi, a partire dall’esperienza degli artigiani. Puoi avere un’idea di massima del design e della funzionalità dell’arredo che desideri, ma potresti non focalizzarlo appieno nell’ambiente in cui deve essere collocato, oppure l’idea che hai potrebbe non essere realizzabile al 100% per vari fattori che magari non hai considerato. Un mobilificio si appoggia a una produzione standard e solitamente non offre soluzioni personalizzabili, quindi potresti avere difficoltà a reperire quello che cerchi. Ma qui, eccoci al punto, entra in gioco tutta l’esperienza e la creatività della falegnameria.

Design personalizzato

Vivere e lavorare in un ambiente che rispecchia la personalità e i gusti di chi lo abita è il desiderio più forte di ciascuno di noi. E anche il tuo, vero? Uno dei principali vantaggi di scegliere un mobile su misura rispetto all’acquisto in un mobilificio è, infatti, la possibilità di ottenere un design personalizzato e creativo che si adatta perfettamente allo spazio e allo stile del tuo ambiente. 

 

A differenza dei mobili preconfezionati, che spesso hanno dimensioni standard e limitate opzioni di personalizzazione, una falegnameria esperta ti consente di lavorare a stretto contatto con dei professionisti del design per creare un pezzo unico. Puoi illustrare il tuo progetto o la tua idea al falegname, che ti aiuterà a metterlo nero su bianco nei minimi dettagli. Inoltre ti fornirà consigli sul materiale migliore da utilizzare per l’uso che vuoi fare del mobile, il colore che si sposa meglio con l’ambiente e i dettagli decorativi che più rispecchiano i tuoi gusti, per creare l’imprinting che desideri conferire alla stanza. Hai mai provato a chiedere a un mobilificio se ti propone tutti questi servizi?

Adattabilità agli spazi

Durante la discussione del progetto con il falegname, potrebbe scaturire il problema degli spazi ristretti: come riuscire a realizzare quel mobile che proprio ti serve, con tutte le caratteristiche desiderate, adattandolo al poco spazio disponibile della tua stanza? Anche qui, la falegnameria viene in tuo aiuto proponendoti configurazioni personalizzate e originali per ottimizzare tutto lo spazio disponibile e sfruttarlo al massimo. E, ovviamente, garantendo la piena funzionalità dell’arredo. Siamo maliziosi ma non resistiamo, quindi continuiamo a domandarti la stessa cosa: hai già chiesto a un mobilificio se riesce a offrirti lo stesso servizio?

Qualità artigianale

Quando devi arredare un ambiente, come dicevamo all’inizio, una delle prime cose a cui pensi è il portafogli, che è anche la prima ragione per la quale ti recheresti subito in un mobilificio. Ma la qualità? I mobili preconfezionati hanno prezzi un po’ più contenuti, è vero, ma è per una semplice ragione: la qualità non è eccellente (e te ne accorgi subito!), c’è una minor attenzione nei dettagli e la resistenza è di lunga inferiore. 

Una falegnameria esperta realizza per te arredi con materiali di alta qualità, prediligendo materie prime:

  • pregiate e sostenibili;
  • che durano nel tempo;
  • che mantengono la loro bellezza;
  • che hanno molta più resistenza rispetto ai mobili standardizzati. 

Inoltre avrai la certezza, in seguito, di non dover più mettere mano al portafogli per eventuali riparazioni o sostituzioni, perché gli arredi artigianali non si danneggeranno e non si usureranno facilmente come invece può capitare a quelli di un mobilificio. 

La qualità di un mobile artigianale costruito su misura è quindi un investimento sicuro, perché avrai sempre tanta soddisfazione e zero pensieri.

Funzionalità ottimizzata

Siamo del parere che è l’arredo che deve adattarsi alle tue esigenze, e non il contrario. La maggior parte delle volte, scegliere un mobile in un mobilificio implica la seconda opzione, soprattutto se nell’ambiente che devi arredare gli spazi sono angusti. Hai bisogno di un archivio extra oppure di uno spazio da dedicare alle tue passioni ma non sai dove realizzarli? I mobili su misura creati da una falegnameria sono progettati insieme a te, per ottimizzarne al massimo la funzionalità e darti, quindi, piena soddisfazione di utilizzo e durata.

Il mobile su misura è l’anima dei tuoi ambienti

Come hai potuto comprendere, c’è una grande differenza tra un mobile preconfezionato e un mobile su misura realizzato da una brava falegnameria. Noi siamo del parere che tutti i vantaggi che abbiamo elencato sopra siano molto importanti, ma se dobbiamo essere sinceri fino alla fine, quello che secondo noi è il vantaggio più grande che vogliamo trasmettere a chi ci sceglie è un concetto più astratto e profondo: il mobile su misura ha un’anima, che rispecchia la tua personalità e quella dell’ambiente in cui scegli di collocarlo. 

Riesci a percepire questa sensazione da subito (parola di clienti che hanno voluto condividere con noi questa esperienza), appena il mobile viene collocato nello spazio ad esso destinato: una ventata di bellezza ed energia irradia, dirompente, l’ambiente e tutti quelli che lo abitano, in maniera così forte che non ti ricorderai più di come fosse fatta la stanza fino a quel momento. 

E tutti i dubbi che avrai avuto in precedenza tra scegliere una falegnameria o un mobilificio, sarà come se non fossero mai esistiti.